domenica 29 novembre 2009

Felini: Mau egiziano

Questo magnifico esemplare di gatto è un Mau egiziano. Mau significa gatto in egiziano e gli estimatori di questa razza sostengono che esso sia il discendente dei gatti venerati dagli antichi egizi; e sicuramente guardandolo non si possono avere dubbi.

Felini: il giaguaro

Il giaguaro è il più grosso felino americano, solo il leone e la tigre pesano di più. Il nome giaguaro deriva dal nome attribuito dagli Indios del sud America "yaguar"; ma in tutta l'area in cui vive il giaguaro è chiamato alla spagnola "el tigre". Il giaguaro misura circa un metro e mezzo di lunghezza, ha una coda di sessanta-settanta cm ed è alto sessantasette-settantasei cm al garrese. L'area in cui vive il giaguaro si estende a sud degli Stati Uniti fino alla Patagonia settentriaonale, comprendendo l'America settentrionale e parte dell'America meridionale.

sabato 28 novembre 2009

Felini: il gatto Certosino

Il gatto Certosino è una delle razze feline più antiche. E'stato portato in Europa dai cavalieri Templari nel 1100 d.C. Sarebbe originario delle regioni montuose della Turchia e dell'Iran. Una leggenda narra che i crociati che tornavano dalle spedizioni in Terra Santa venivano ospitati nella certosa. Per sdebitarsi con i monaci dell'ospitalità offerta, regalarono loro una coppia di gatti dall'esotico mantello grigio-blu. I Certosini avevano fama di essere dei magnifici cacciatori di topi e per questo i monaci iniziarono ad allevarli, con lo scopo di proteggere i granai, le scorte alimentari e i loro preziosi manoscritti.

domenica 22 novembre 2009

Felini. il leone

Il leone dopo la tigre è il più grande tra i felini. Lo troviamo in Eurasia e in Africa, ma in tempi preistorici era diffuso anche nell'America del Nord. Il continuo impoverimento del suo habitat naturale e il protrarsi della caccia di frodo ai suoi danni ne fanno una specie vulnerabile.

domenica 15 novembre 2009

Felini: la lince

Le linci hanno una coda corta e generalmente dei ciuffi di peli sulle punte delle orecchie. Pesano da cinque a trenta kg e hanno un'altezza alla spalla di cinquantacinque cm. Frequentano soprattutto ambienti forestali non omogenei e non troppo fitti, dove trovano le prede di cui si nutrono. Vivono in Europa e in America.

Felini:gatto Europeo

Il gatto Europeo proviene dal Nord Africa ed è arrivato in Europa grazie ai mercanti fenici. Ha avuto subito successo per la bellezza e per le sue doti di abile e robusto cacciatore di topi. Sembra che i mercanti genovesi lo considerassero un portafortuna, tanto che non mancava mai sulle navi che partivano per mete lontane. Gli allevatori del Nord Europa negli anni 60 ne hanno fissato tipo e standard. Nel 1980 il gatto Europeo ha ottenuto un riconoscimento ufficiale.

domenica 8 novembre 2009

Felini: la pantera

Diffusa in Africa e in Asia, la pantera nera ha un corpo slanciato, elegante e robusto, con arti relativamente corti: alta al garrese settanta cm circa, è lunga circa un metro e mezzo, ha una coda di novanta cm e pesa cinquanta-ottanta kg.

Felini: la tigre

La tigre è un felide diffuso in diverse sottospecie salla Siberia fino all'arcipelago della Sonda. Lunga da due metri a due metri e ottanta, è alta circa un metro e pesa circa duecento kg. La tigre è oggi in calo numerico e alcune sue razze si sono estinte. Ora si stanno creando riserve per la salvaguardia del felino allo stato selvaggio nelle varie parti dell'Asia dove sono presenti popolazioni di diverse sottospecie.